RISTRUTTURO O CAMBIO CASA?

Ristrutturare casa: una soluzione da prendere in considerazione!

 

 

2018: a  volte basta qualche semplice intervento e la casa si rinnova. 

I

In provincia di Bergamo, con qualche accorgimento  e riducendo al minimo le opere di ristrutturazione per rispettare il budget previsionale del cliente, abbiamo ridato un nuovo look a questo appartamento.

 

 

 

 

 

Cambio casa o la ristrutturo?

 

Il patrimonio immobliare più vetusto sconta oggi in perdita il confronto con quello energeticamente più performante, tecnologicamente più efficiente e qualitativamente più evoluto.

E d' altronde una casa "nuova" con una "vecchia" rischiano di avere in comune solo il nome!

Il patrimonio immobiliare esistente infatti, nella maggior parte dei casi si è sempre rivalutato nel tempo, passando da una generazione all' altra e ogni volta aumentando il suo  "valore" per il semplice fatto che il mattone ha rappresentato per decenni,  per l' italiano medio, l' investimento sicuro. 

Una  rivalutazione spesso non suffragata da alcun elemento  oggettivo  ne da riscontri che dimostrassero la veridicità di tali processi.

Ma così è stato.

Da qualche tempo le innovazioni apportate al mondo delle costruzioni, in tutte le sue componenti dai materiali, agli impianti, ai serramenti, etc... hanno imposto finalmente una discriminante e determinato una netta separazione tra il  "prezzo" di un immobile e il suo "valore".

La crisi del settore immobiliare ha probabilmente rallentato questa demarcazione, ma non vi è alcun dubbio che l' inversione di tendenza è in atto  e che una maggior consapevolezza da parte di tutti i soggetti (committenti, progettisti, costruttori, agenti immobiliari, etc) stanno contribuendo a legittimare questa nuova prospettiva.

Si prospetta quindi un inesorable riduzione del prezzo di immobili non più considerati appetibili dal mercato immobiliare, destinati quindi ad essere recuperati integralmente oppure sostituiti,  anche per via del fatto che una migliore consapevolezza ambientale sta via via affermando il principio che le aree libere e inedificate devono rimanere tali.

In assenza tuttavia di una ripresa economica solida e adeguata, e di una normativa che in qualche modo e misura avvantaggi la dismissione del patrimonio immobiliare più vetusto  e incentivi il passagio ad uno più performante, rimane valida l' opzione della riqualificazione energetica degli edifici e della ristrutturazione.

A tale riguardo gli incentivi fiscali governativi costituiscono un buon motivo per valutare con attenzione la scelta di recuperare il proprio immobile oppure per acquistarne uno da riqualificare.

Ma occorre considerare al meglio tutti i fattori, per poter valutare con consapevolezza ed efficacia i pro e i contro di questo tipo di scelta.

Per esempio ristrutturare con interventi massicci un solo appartamento inserito in un immobile condominiale ormai decadente, non origina alcun beneficio rilevante.

Ristrutturarlo invece in un un immobile condominiale che è stato sottoposto o che verrà sottoposto contestualmente  ad una riqualificazione complessiva delle parti comuni ( tetto, facciate, balconi,recinzioni, etc) genera certamente degli effetti positivi.

Con un' intelligente ristrutturazione e /o riqualificazione energetica si possono ottenere risultati convincenti sotto ogni punto di vista, nonchè usufruire di benefici fiscali importanti che permettono di ammortizzare in poco tempo gli investimenti effettuati.

Occorre tuttavia una buona e attenta analisi di tutti i fattori che determinano tale scelta, affinchè sia una scelta consapevole e giustificata da oggettività e non relegata ad un tentativo vago che in certe condizioni potrebeb rivelarsi persino dannoso e controproducente.

E' il caso ad esempio di chi sostituendo i serramenti esterni, passa da una tipologia estremamente precaria e inefficente ad una super efficente, e pensando di fare una cosa buona, si ritrova con la casa che modifica completamente le problematiche dovute alla ventilazione e smaltimento condense, etc.

Oppure di chi ristruttura casa modificando qualche tavolato per ottimizzare gli spazi, ma non valuta opportunamente la questione di procedere ad isolare termicamente ma sopratutto acusticamente le parete confinanti, il pavimento o il soffitto.

Oppure interviene sulla facciata senza prendere in considerazione la possibilità di un cappotto esterno,  magari con materiali a basso spessore!

La tecnologia e le tecniche dei materiali oggi ci forniscono soluzioni sino a qualche anno fa impensabili, e ci mettono in grado di dare soluzione a moltissime problematiche e attuare interventi di ristrutturazione e riqualificazione davvero di qualità, per riammodernare, efficentare e ottimizzare la tua casa.

Inoltre gli incentivi fiscali costituiscono nella maggior parte dei casi un elemento di convenienza che non ha eguali, e che possono davvero supportarti nella scelta finale.

 

Se quindi stai valutando se cambiare casa o se ristrutturala, puoi affidarti ad un professionista che ti potrà aiutare ad affrontare con consapevolezza e intelligenza la scelta migliore.

 

 

 

 

 

 

   

 

 

 

 

Orari d'ufficio

Dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 12.30

e dalle 14.30 alle 19.00

Preferibilmente su appuntamento 

Contattateci

Se desiderate ulteriori informazioni non esitate a contattarci:

 

studio

MAURI & GRIMOLDI ASSOCIATI


sede legale

via Cavour 4 

20061 CARUGATE (MI) 

 

studio 

via Italia 8

20061 CARUGATE (MI)

 

partita Iva e CF 02999190966

iscritta reg. Imprese n. Mi-2000-14715

R.E.A. 16172131

 

Telefono

02 92151343

 

E-mail

mg_associati@hotmail.com

 

Potete anche compilare il nostro modulo online.

Novità

PAGAMENTI ELETTRONICI.

Oltre al bonifico bancario. da sempre una soluzione di pagamento che abbiamo utilizzato, adesso puoi anche scegliere di pagare con BANCOMAT e CARTE DI CREDITO:

Master Card Visa Bancomat
MasterCard, Visa, Bancomat

Nuovo sito web

Consultate il nostro nuovo sito web. Troverete tutte le novità sui nostri servizi e progetti.

 

Leggete tutte le nostre novità.

Stampa Stampa | Mappa del sito
© studio MAURI & GRIMOLDI ASSOCIATI Italia 8 20061 CARUGATE Partita IVA 02999190966