I nostri progetti

Fotogallery:

URBANISTICA

Anno: 2019

Committenza: Privata 

Stato dei lavori: progettazione urbanistica definitiva 

Traformare parti di città consolidata. Agire su ambiti di trasformazione e aree industriali dismesse. Non c'è dubbio che è un privilegio quello di poter elaborare idee e proposte per la città che cambia. Un progetto contro tendenza di Piano Integrato di intervento, che mette insieme ben 4 Ambiti di Trasformazione diversi, per generare valore aggiunto, agire per quanto possibile sulla riduzione del consumo di suolo, e produrre effetti diversificati in più parti del terriorio urbano. Una sfida che mette insieme proprietà diverse, che cerca di superare certe dinamiche di pregiudizio verso le cose complesse. Noi ci proviamo!

TERZIARIO AVANZATO 

Anno: 2019 

Committenza: Azienda Privata 

Stato dei lavori: Progettazione Definitiva

A Cernusco sul Naviglio una società nostra cliente ha deciso di acquisire la porzione inerna dello stabile adiacente. L'idea è realizzare un polo polifunzionale per aggregare una serie di attività che siano in grado di generare businnes, estendendo il concetto di co-working in uno spazio fisico che sia in grado di portare al suo interno una pluralità di attività. Ne esce un'istanza ambiziosa, che tuttavia necessita di un'adeguata attività preliminare di analisi e ricerca. Non sempre ciò che sembra fattibile poi nei fatti lo è per davvero. Certamente si tratta di una consulenza che apre alla nostra instancabile curiosità, per operare quella fase che da semplice (seppur sagace)  intuizione, deve poi diventare un progetto realizzabile. Il persorso  ci sta portando a conoscere nuove realtà dinamiche che sono alla base dei contatti necessari per estendere quanto più possibile l' efficacia di chi dichiarandosi interessato deve poi fare i conti con tutte le variabili del caso. 

RECUPERO FUNZIONALE LABORATORIO 

Anno: 2019

Committenza: Società Privata 

Stato dei lavori: Progettazione 

Un vecchio capannone degli anni sessanta o giù di li, con limitazioni correlate alla copertura in amianto e alla difficoltà di accedervi in quanto di pone sul fondo cieco di una proprietà interna condivisa con altre due realtà residenziali. Riuscire a renderlo un edificio attuale, in grado di consumare molta meno energia, implementarne la componente passiva con isolanti e sistemi di ombreggiatura, riducendo al minimo i costi di trasformazione e quelli di gestione è l' obiettivo cardine. Rimettere in funzione un luogo di lavoro non solo è un'attività stimolante ma anche una necessità e una sfida. Governare la sua esposizione a sud, dentro un contesto di verde privato da riqualificare, in una cornice suggestiva di quiete e paesaggio urbano, sono tutti elementi che ci appassionano e ci interpellano. 

RESIDENZIALE 

NUOVO EDIFICIO RESIDENZIALE 

Anno: 2019

Committenza: privata 

Stato dei lavori: progetto approvato 

Un edificio di due piani fuori terra destinato ad abitazione e composto da tre appartamenti.  In un contesto urbano di recente espansione, in una cornice di ville monofamiliari, abbiamo progettato questo edificio, moderno e prestazionale. E' possibile che non venga realizzato nella sua interezza, magari riducendolo ad un mono piano. Noi progettiamo sulla base delle esigenze dei nostri clienti, ma se succede che queste cambino perchè ad esempio subentrano nuovi interlocutori, e si riduca l' impatto ambientale e paesaggistico, ne siamo certamente compiaciuti. 

                                                              RECUPERO FUNZIONALE DI UN EDIFICIO ADIBITO A PISCINA COPERTA

Anno: 2019

Committenza: Società Immobiliare 

Stato dei lavori:  In corso 

Stato dell' immobile: Venduto 

Una trasformazione all' interno di un complesso unitario, dove questo accessorio che era una piscina coperta, viene trasformato in abitazione monofamigliare. L'intervento è una riqualificazione pesante della struttura esistente, necessaria al fine di intervenire per risanare le strutture di fondazione e realizzare un idoneo isolamento di tutto il sottopavimento. Il progetto prevede la conservazione della sagoma esistente, e coinvolge sia l' interno che l' esterno del fabbricato. Operiamo a stretto contatto con i clienti che abiteranno lo stabile e questo rende l' intervento come un <vestito su misura> per le loro necessità. 

                                                              RISTRUTTURAZIONE EDIFICIO ANNI '50, CON FRAZIONAMENTO E RECUPERO SOTTOTETTO 

Anno: 2019 

Committenza: Privata 

Stato dei lavori: Progettazione di massima in corso

Un vecchio edificio degli anni cinquanta che si colloca ai limiti del Parco Molgora. Una struttura fragile che necessita di importanti interventi di ristrutturazione pesante e consolidamento, per consentire ricavare un appartamento al piano terra e uno al piano primo. Due committenti (padre e figlio) che stanno facendo con noi un percorso di esplorazione per individuare tutte le criticità della struttura e valutare al meglio le azioni necessarie. Non sempre ciò che si vede (una casa di quasi settantanni) permette di poter essere trasformata in altro, senza passare per un complesso e articolato processo di verifiche statische, per rispettare rigorosamente le norme vigenti. Per alleggerire il carico sulle vecchie fondazioni stiamo valutando di procedere con una nuova sopraelevazione in legno. I temi della progettazione non sono solo geometrici od economici: capita che la "casa di famiglia" si porta addosso ricordi, affetti, questioni che come progettisti dobbiamo certamente considerare, ma anche superare. Certe scelte hanno bisogno di un pò più di tempo per essere consolidate, ma anche di una rotta ben tracciata che permetta ai clienti di fare tutte le valutazioni del caso. Superato l' aspetto affettivo, poi restano i numeri che devono essere chiari, soddisfacenti e completi. 

REALIZZAZIONE DI DUE NUOVI EDIFICI MONOFAMILIARI 

Anno 2019 

Committenza: Privata 

Stato dei lavori: avvio cantiere

Dopo una lunga gestazione finalmente si parte con il cantiere. Il progetto prevede la realizzazione di due nuovi edifici monofamigliari, che si affincano ad uno già preesistente all' interno di una proprietà che lambisce il canale Villoresi. In un territorio di valenza ecosistemica che purtroppo negli ultimi decenni ha subito importati effetti di antropizzazione e nella consapevolezza che l' intervento attua Consumo di Suolo, abbiamo progettato questi due edifici di circa 150 mq ciascuno, con tipologia monopiano, utilizzando gli stessi materiali ma con un design specifico per ciascuno. Per la prima volta ci siamo dovuti misurare con le norme sull' Invarianza Idraulica che effettivamente rappresentano un'importante innovazione e al contempo un aspetto progettuale da risolvere. 

                                                                      INTERVENTO DI RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA DI UN EDIFICIO RESIDENZIALE 

Anno 2019 

Committenza: Privata

Stato dei lavori: Cantiere aperto

Un edificio di corte che abbisognava di un intervento di ristrutturazione per rientrare in un riuso abitativo. Disposto su due livelli fuori terra, con importanti fenomeni di umidità di risalita, l' edificio viene sottoposto a importanti interventi di risanamento, sia attraverso l' utilizzo di accurati materiali e sia mediante un sistema a campi magnetici. 

INTERVENTO DI RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA E FRAZIONAMENTO 

Anno: 2017

Committenza: Privata

L' intervento ha consentito di riqualificare questa porzione di edificio residenziqle, sia dal punto di vista energetico e sia rinnovandolo nel suo design e funzionalità. L' inserimento dei nuovi terrazzi ha contribuito a renderlo più funzionale e moderno. 

Com'era...

Com'è...

                                                                            INTERVENTO DI RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA, FUNZIONALE E STRUTTURALE DI UN EDIFICIO RESIDENZIALE IN CENTRO STORICO 

Anno: 2017 

Committenza: Privata 

L' edificio originario è stato sottoposto ad un intervento complesso e massiccio di riqualificazione sia strutturale che estetico-funzionale. Gli interventi hanno riguardato le opere di adeguamento antisismico dei piani superiori, nonchè il consolidamento statico dei solai intermedi. Quando si interviene su vecchi edifici, ulteriormente sopraelevati nel primo dopo guerra si affrontano criticità dovuti all' utilizzo di materiali spesso inidonei e poveri sia dal punto di vista qualitativo che per quanto concerne il legante utilizzato. Ci si trova quindi davanti a strutture che una volte portate "a nudo"   evidenziano lacune e carenze importanti. Sottovalutarle o fingere di non vedere quello che c'è sarebbe da irresponsabili se non peggio. Occorre dunque essere in grado di reagire per sviluppare e rivedere il progetto al fine di effettuare interventi che se da un lato avremmo volentieri fatto a meno perchè assorbono una parte consistente di risorse economiche dall' altro sono indispensabili per garantire sicurezza e stabilità. I consolidamenti dei solai intermedi, la cerchiatura di pilastri e setti in mutratura portante, la realizzazione id un cordolo continuo alla base del muro di tamponamento del piano secondo unitamente all' inserimento di profili metallici (HEB) per creare una struttura schelettrica adeguata. Tanta roba, che ovviamente ha un' incidenza rilevante e che necessita anche di tempo. La riqualificazione ha interessato ovviamente tutte le componenti dell' involucro edilizio, culminate con isolamento acustico e termico. Le facciate hanno un cappotto termico in EPS con Grafite da 18 cm di spessore. Ovviamente si può valutare il cambiamento dell' edificio tra il prima e dopo.

 

NUOVO EDIFICIO RESIDENZIALE 

Anno: 2017 in corso di costruzione 

Committenza: Società di Costruzioni. 

Partendo da un progetto preesistente abbiamo avuto l' incarico di metterci mano al fine di ottimizzarlo, sia in seno al taglio delle unità immobiliari e sia per dotarlo di una nuova veste estetico-funzionale.  In particolare abbiamo rivisto tutte le scelte e i criteri di selezione dei materiali, abbiamo apportato sostanziali modifiche al progetto originario e riorganizzato gli spazi interni, quelli comuni e integrato gli apparati inerenti i componenti e i sistemi. L' edificio attualmente è in corso di costruzione e ci stiamo occupando della supervisione. Il sito si trova a Monza in via Mentana 10.  Si compone di 15 unità abitative e 2 negozi al piano terra. Trattandosi di un cantiere parzialmente già realizzato ( zona piano interrato), abbiamo disposto al momento della presa in consegna tutta una serie di verifiche quantitative e qualitative strumentali. I test hanno riaguardato sia le prove di carico del solaio mediante zavorramento superiore e misurazione nella parte sottostante degli spostamenti e sia prove di rottura mediante prelievo dei campioni da carotaggi e invio al laboratorio per le prove. Operiamo in ogni fase in collaborazione con il progettista e direttore dei lavori oltre ovviamente con tutti gli outsourcing impiegati. 

 

NUOVO EDIFICIO RESIDENZIALE 

Progettazione architettonica, direzione lavori e project manager dell' intervento residenziale in regime di edilizia convenzionata per complessiva 23 unità aboitative. 

Anno: 2016-2017

Committenza: Società di Costruzioni 

 

Il progetto ha riguardato la realizzazione in regime di edilizia convenzionata di unità immobiliari residenziali (Sold-Out). L' ambito residenziale di espansione è quello denominato PP13 ed è a Carugate in via Adamello 9. I tagli tutti di buona dimensione e godibilità avevano come target giovani famiglie e infatti tutti gli appartamenti sono stati assegnati a questa tipologia di clientela. Nel progetto abbiamo curato tutti quegli aspetti che avevano come obiettivo il rigoroso rispetto dei parametri economici vincolati dalla convenzione comunale, senza tuttavia rinunciare sia ad elementi di impatto estetico (materiali, dettagli, etc), ma sopratutto alla qualità prestazione dell' involucro. Abbiamo sfruttato dove possibile il soleggiamento naturale sia a SUD e sia mediante il cavedio centrale. Quest' ultimo ci ha consentito di sfruttare al meglio anche la ventilazione naturale che si ha con le correnti ascensionali estive. L' edificio ha un sistema di cappotto termico in EPS con grafite di spessore 18 cm, seramenti in PVC triplovetro con Uw<1,00 e tutte le unità immobiliari sono state energeticamente certificate secondo l' attuale protocollo CENED in classe A3 con la sola eccezione di 3 u.i. che hanno la classe A4.   L' edificio è stato sottoposto anche a Blower Door Test e prova fumi. 

 

                                                                                 RIQUALIFICAZIONE EDIFICIO RESIDENZIALE 

Progettazione architettonica, studio energetico e direzione lavori.

 

Anno: 2016

Committenza: Privata 

Descrizione: Intervento di riqualificazione energetica sull' intero involucro edilizio, ristrutturazione a con ampliamento Piano Casa  delle unità abitative del piano rialzato e del piano secondo. Ristrutturazione completa dell' appartamento al piano secondo. Realizzazione di autorimesse esterne e sistemazioni parti comuni. L' intervento è stato eseguito con le unità immobiliari del piano rialzato e primo occupate dai proprietari.

 

Abbiamo voluto ridare una nuova veste cromatica all' intero involucro, al fine di renderlo più attuale, normalizzando cromie e materiali. Gli interventi energetici sull' involucro ghanno riguardato la realizzazioen di un cappotto termico in EPS con grafite da 18 cm di spessore, e la sotituzione del manto di copertura. Importanti opere esterne hanno poi riqualificato gli spazi comuni dove sono state ricavate le nuove autorimesse.

 

                                                                      CASA IN PAGLIA 

Opere svolte: 

Progettazione architettonica, esplorazione materiali e soluzioni costruttive  e direzione lavori 

 

Anno 2016 in corso di realizzazione 

 

Committenza Privato   

 

Descrizione

L'edificio è situato nel comune di CARUGATE (MI) e si inserisce in un ambito di espansione urbana. E' costituito da un edificio su due livelli fuori terra, senza piano interrato e costituisce un' abitazione bifamiliare. La composizione prevede al piano terra una residenza più piccola che si sviluppa sull' asse EST-OVEST, mentre al piano superiore è presente una residenza più grande sull' asse SUD-NORD. I vani di servizio come cantine, vani tecnici, centrali termiche e i posti auto sono stati ricavati al piano terra all' interno degli spazi coperti individuati dalla sagoma del piano superiore. In tal modo si sono ridotte le superficie edificate, per mantenere quanto più spazio a verde possibile. L' edificio è con struttura in PAGLIA E LEGNO, con intonaci in calce, ha ridotto l' uso del calcestruzzo e del cemento al minimo strettamente necessario per rispondere alle normative antisismiche delle fondazioni, e attua ovunque possibile la ricerca die l' utilizzo di materiali naturali, traspiranti ed ecologici. E' un edificio che guarda al rispetto dell' ambiente ma anche alla salubrità degli spazi interni confinati, e che ricerca benessere sfruttando ovunque possibile l' utilizzo della luce naturale, e dei riscontri d' aria. E' il primo edificio in Paglia e Legno realizzato a Carugate e probabilmente in tutto il circondario dei comuni limitrofi. 

                                                                                Riqualificazione villa singola a Carugate

Opere svolte:

 .Progettazione architettonica e direzione lavori

  

Anno 2014

 

Committenza Privato   

 

Descrizione

L'edificio è situato nel comune di CARUGATE (MI) e si inserisce in un ambito urbano residenziale. E' costituito da una villa singola di circa 230 mq abitabili al piano terra, 190 mq al piano interrato. L' edificio di recente è stato compravenduto e abbiamo seguito per conto della nuova proprietà l' intervento di riqualificazione.

Si tratat di interventi che hanno interessato le facciate esterne, dove sono stati realizzati gli inserti in pietra, i rivestimenti in doghe di legno e la tinteggiatura. La realizzazione di una  serie di interventi di miglioramento.

Ville d' angolo: Progettazione, direzione lavori e project manager dell' intervento edilzio a Carugate

Opere svolte:

 

.Progettazione architettonica e direzione lavori

.Progettazione esecutiva e dettagli costruttivi

.Project Manager

 

  

Anno 2013

 

Committenza Società Immobiliare  

 

Descrizione

L'edificio è situato nel comune di CARUGATE (MI) e si inserisce in un ambito urbano di nuova espansione edilizia residenziale di piccole dimensioni ( circa 3.000 mc complessivi) collocato nella zona limitrofa al comune di Caponago, di cui questo costituisce l' ultimo lotto edificabile.

Il pregetto ha previsto 3 ville d' angolo composte da tre livelli di cui uno interrato e due fuori terra e con  autorimesse esterne.

Dettagli costruttivi, ricerca del particolare e qualità dei materiali hanno portato in questo contesto fortemente demotivato e fragile dal punto di vista della qualità architettonica un elemento di forte impatto e di pregevole manifattura.

E' il tentativo di riqualificare un contesto prevalentemente costituito da edifici rurali riadattati all' uso abitativo. 

 

Villa Singola: Progettazione all' interno di un nuovo quartiere residenziale a CARUGATE

 

Opere svolte:

.Pianificazione urbanistica.

.Progettazione e DL opere di urbanizzazione;

.Progettazione architettonica e direzione lavori

  

Anno 2008

 

Committenza Privato 

 

Descrizione

L'edificio è situato nel comune di CARUGATE (MI) e si inserisce in un ambito urbano di nuova espansione edilizia residenziale, composto prevalentemente da edifici monofamiliari.

La prevalenza nel contesto di ville singole ad un piano fuori terra permette di godere appieno e in totale riservatezza degli spazi esterni.

La villa denota un' insieme di dettagli ed elementi architettonici che la rendono armonica ed equilibrata.

 

 

Progettazione di un complesso residenziale a VIMODRONE

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Intervento

COMPLESSO RESIDENZIALE

IN VIA CARZANIGA 145/147 A VIMODRONE

 

Committente:   Società Immobiliare 

 

 

Anno  2010-2011

 

  

 Opere svolte

 

  • Autorizzazione paesistica 
  • Progetto architettonico ed esecutivo
  • Direzione dei lavori

 

Descrizione

L'edificio situato nel comune di VIMODRONE (MI) lungo il canale Martesana, si caratterizza per la sua collocazione in un ambito paesistico vincolato inserito in un contesto di qualità ambientale pregevole, ed è stato sviluppato con il contributo attivo della commissione del paesaggio comunale.

 

 

VILLA SINGOLA - dettagli e particolari interni ed esterni

 

Opere svolte:

.Progettazione architettonica e direzione lavori

.Studio e cura dei dettagli interni ed esterni

  

Anno 2008

 

Committenza Privato 

 

Descrizione

L'edificio è situato nel comune di CARUGATE (MI).

Un' intensa attività di progettazione e costante collaborazione con la committenza ha permesso di  realizzare questo edificio monofamiliare, dotato di un' ampia zona living ad altezza netta interna maggiorata che contribuisce ad amplificare lo spazio e l' intensità dei giochi di luce naturale, favorite dalle ampie superifici vetrate.

Uno stile sobrio e allo stesso tempo elegante, con ricerca di dettagli semplici ma al contempo di forte carattere, contribuiscono a realizzare un ambiente minimalista e di grande effetto. 

 

 

EDIFICIO RESIDENZIALE IN CLASSE ENERGETICA "A"

 

 

Opere svolte:

.Pianificazione urbanistica.

.Progettazione e DL opere di urbanizzazione;

.Progettazione architettonica e direzione lavori

  

Anno 2012

 

Committenza:  Società Immobiliare 

 

Classe Energetica A

 

Descrizione

L'edificio è situato nel comune di CARUGATE (MI) e si inserisce in un ambito urbano consolidato, su un' area soggetta a Piano di Recupero. 

L' immobile distribuito su tre livelli fuori terra e uno interrato si compone complessivamente di 9 unità abitative residenziali di cui quella all' ultimo piano caratterizzata da attico con ampio terrazzo. 

Particolare di dettaglio è certamente costituito dalla facciata sud realizzata con mattoni a vista, distribuiti su linee curve e controcurve e con un profilo in sommità anch' esso arcuato. Si tratta di un elemento architettonico di grande effetto realizzato da maestranze capaci ed esperte.

Altro dettaglio è costituito dalla "piazzetta" di ingresso a forma circolare, rivestita in pietra e con due ampie fioriere.

Le facciate sono rivestite con sistema isolante a cappotto che integra lo strato isolante posto all' interno del muro di tamponamento.

L' edificio è dotato di pannelli solari termici per la produzione di acqua calda sanitaria, un impianto fotovoltaico condominiale di 6.5 KWatt, caldaie a condensazione ad alto rendimento,  contabilizzazione dei consumi energetici, e un impianto di VMC Ventilazione Meccanizzata Centralizzata.

Un' attenta fase di progettazione, unitamente alla realizzazione e la cura dei dettagli costruttivi nella fase di cantiere ha permesso di rispettare pienamente l' indice di prestazione energetica previsto, confermato dalla certificazione energetica CENED in classe "A" (vera).   

 

AMPLIAMENTO EDIFICIO RESIDENZIALE

  Opere svolte:

.Progettazione architettonica e direzione lavori

  

Anno 

 

Committenza:  Privato  

 

Classe Energetica 

 

Descrizione

L'edificio è situato nel comune di CARUGATE (MI) e si inserisce in un ambito urbano consolidato di tipo residenziale. Il progetto ha previsto la ristrutturazione del piano terra dell' edificio esistente, precedentemente  adibito a cantina e locali di sgombero e l' ampliamento nella zona sud-est. 

L'uso e la vista dell' ampio giardino disponibile è stata garantita anche mediante la forma ottagonale dell' ampliamento, che ha permesso al piano terra  l' affaccio diretto su tutti i lati delle porte-finestre  e al piano primo la formazione di un terrazzo.    

 

 

AMPLIAMENTO CON SOPRALZO

             

Opere svolte:

.Progettazione architettonica e direzione lavori

  

Anno 

 

Committenza:  Privato  

 

Classe Energetica 

 

Descrizione

L'edificio è situato nel comune di CARUGATE (MI) e si inserisce in un ambito urbano consolidato di tipo residenziale. Il progetto ha previsto la realizzazione di un ampliamento all' ultimo piano per la formazione di una nuova unità immobiliare, oltre che una riqualificazione generale delle facciate esistenti. 

Il tetto individua, grazie alla forma della zona living, un unico punto di colmo che valorizza l' effetto geometrico degli elementi strutturali in legno, reso ancor più caldo dalla tonalità e dalla materia. 

Altro particolare è anche il terrazzo sagomato del piano in ampliamento, ripreso anche al piano sottostante e che conferisce vivacità all' insieme.  

Le ampie superifici vetrate consentono inoltre di captare quanta più luce naturale possibile lungo tutte le pareti perimetrali. 

 

EDIFICIO RESIDENZIALE

 

Opere svolte:

.Progettazione attuativa

.Progettazione e direzione lavori opere di urbanizzazione 

.Progettazione architettonica e direzione lavori

  

Anno 2011

 

Committenza:  Società Immobiliare  

 

Classe Energetica B

 

Descrizione

L'intervento è situato nel comune di CARUGATE (MI) e si inserisce in un ambito urbano di nuova espanzione collocato nella zona periferica del territorio comunale verso il comune di Caponago (c.na Fidelina) e lambisce le aree del Parco del Molgora.

L' intervento progettato si compone di un piano interrato comune adibito ad autorimesse, locali di servizio e accessori, e di due edifici a due livelli fuori terra rispettivamente composti da 4 unità (civico 32)  e di 7 unità (civico 34).

L' ambito di contesto è prevalentemente di tipo agricolo con presenza di alcuni insediamenti residenziali di non particolare pregio oltre alla presenza di  fabbricati rurali proprio in corrispondenza del fronte principale est.

Il progetto ha inteso favorire la realizzazione di appartamenti dedicati in particolare alle giovani famiglie, con adeguati spazi interni e massima fruibilità e godibilità di quelli esterni.

Le linee di progetto sono essenziali, sobrie a tratti anche severe, e conferiscono unitamente ai mattoni paramani in doppio colore di manifattura Olandese,  ai parapetti in acciaio inox su nostro disegno e ad un insieme di elementi architettonici equilibrati e funzionali, un aspetto elegante e pratico.

Ogni appartamento è stato dotato di impianto fotovoltaico singolo da 1 Kwatt, mentre la produzione di acqua calsda sanbitaria avviene dal sistema centralizzato con collettori solari temici e l' impianto di riscaldamento è centralizzato con caldaie a condensazione modulanti, dotato di contabilizzatori e parzializzatori.

Un' attenta fase di progettazione unitamente ad una cura dei dettagli costruttivi nella fase di cantiere ha permesso di confermare il valore di Eph previsto e confermato nel Certificato Energetico in classe "B".      

 

 

Villa Singola

 

Opere svolte:

.Progettazione architettonica e direzione lavori

  

Anno 2009

 

Committenza:  Privato  

 

Classe Energetica 

 

Descrizione

L'edificio è situato nel comune di CARUGATE (MI) in ambito urbano di espansione. 

Si tratta di una villa singola a due livelli fuori terra e uno interrato. 

Linee semplici unitamente ad una sobrietà estetica, hanno permesso di trovare un corretto equilibrio funzionale, dove la prevalente esigenza di organizzazione e fruibilità di adeguati spazi  interni si coniuga perfettamente con la dimensione estetica. 

La casa vissuta innanzitutto come luogo di vita famigliare è il parametro essenziale, che certamente predomina verso tutte le altre componenti stilistiche e formali. 

 

 

VILLA SINGOLA

 

Opere svolte:

.Progettazione architettonica e direzione lavori

  

Anno 

 

Committenza:  Privato  

 

Classe Energetica 

 

Descrizione

L'edificio è situato nel comune di CARUGATE (MI) e si inserisce in un ambito urbano consolidato di tipo residenziale. Il progetto ha previsto la demolizione integrale del fabbricato esistente (Laboratorio al P.T con soprastante appartamento)  e la nuova edificazione di questa villa singola.

L' uso della pietra naturale alternato a quello dell' intonaco in tonalità Rosso mattone, nonchè l' utilizzo di gronde e solai di copertura in legno, hanno permesso di rendere facilmente riconoscibili quei tratti caratteristici e propri di quella che è un' edilizia tradizionale in esterno, che coniuga all' interno elementi di arredo e di finitura raffinati.

 

  

 

VILLA SINGOLA

 

Opere svolte:

.Progettazione architettonica e direzione lavori

  

Anno 2010-2012

 

Committenza:  Privato  

 

Classe Energetica 

 

Descrizione

L'edificio è situato nel comune di CARUGATE (MI) all' interno di un lotto per due lati esposto alla pubblica via. 

Il progetto ha cercato di assecondare l' esigenza del committente di un forte impatto visivo, che si è consolidato in particolare sui fronti più visibili (lato nord ed est) dove sono presenti gli elementi architettonici di più forte carattere, con elevazione dei prospetti, minor presenza di aperture trasparenti e quindi con maggiori superifici in muratura costituiti da mattoni pieni e anche da una quinta che sale a costituire il parapetto del balcone del piano primo. 

Una netta prevalenza e identità rispetto invece al fronte più interno (lato sud) dove la falda del tetto scende riducendo l' impatto visivo,la massa  e la presenza di ampie vetrate permette una permeabilità tra l' esterno e l' interno. 

La piscina è stata individuata nel tratto antistante la zona living e sale progressivamente nel tratto antistante l' ingresso pedonale, dove l' acqua unitamente a giochi cromatici costituisce un elemento estetico di particolare fattura. 

    

 

 

VILLA SINGOLA

Opere svolte:

.Progettazione architettonica e direzione lavori

  

Anno 2007

 

Committenza:  Privato  

 

Classe Energetica 

 

Descrizione

L'edificio è situato nel comune di GESSATE (MI) e si inserisce in un ambito di nuova espansione.

L' edificio è di notevoli dimensioni e ha una caratterizzazione estetica di forte impatto.  Esso consta di tre livelli fuori terra e uno interrato. 

E' una villa singola dotata di ampi spazi di rappresentanza dal grande effetto scenografico unitamente ad altri di natura più intima e riservati all' utilizzo famigliare. 

Di particolare impatto sono certamente l' ingresso esterno con la presenza delle colonne e il salone principale dotato di ampie finestre ad arco che consentono la vista sul giardino interno dove è collocata l' ampia piscina. 

 

Note

L' edificio è stato utilizzato anche per le riprese del video Wake Me Up della cantante italo-americana Lucya Russo

 

 

 

EDIFICIO RESIDENZIALE

Progetto:               EDIFICIO RESIDENZIALE 

 

Località:                 via Bertarini 15/a Carugate (MI)

 

Committente:         Società Immobiliare 

 

Anno:                    2007-2008

 

Classe Energetica:  B

VILLA SINGOLA

  

Opere svolte:

.Progettazione architettonica e direzione lavori

.Studio e cura dei dettagli interni ed esterni

  

Anno 2004

 

Committenza Privato 

 

Descrizione

L'edificio è situato nel comune di CARUGATE (MI).

Un progetto nato, come qualche rara volta accade, nel pieno della notte.

Un' idea che frulla in testa e non ti lascia sino a quando non prendi carta e matita e cominci a lasciare scorrere le linee e l' idea comincia a prendere forma.

L' edificio si snoda lungo la piscina centrale sulla quale si affacciano l' ingresso, il salone e la cucina e lo studio privato e al piano primo il disimpegno che porta alle camere da letto. 

L' acqua è visibile da ogni punto dell' edificio che si affaccia sul cortile interno (sud) e diventa così fulcro cromatico anche per tutta la stagione invernale, mentre in primavera-estate diventa un' estensione pienamente vivibile e protetta degli spazi. 

Il progetto si è avvalso nella fase conclusiva della collaborazione dell' arch. Soresini per la consulenza degli arredi e complementi.   

 

 

VILLA SINGOLA

VILLA SINGOLA

Opere svolte:

.Progettazione architettonica e direzione lavori

  

Anno 

 

Committenza Privato 

 

Descrizione

L'edificio è situato nel comune di CARUGATE (MI).

Un' intervento di demolizione dell' edificio preesistente e la costruzione di una nuova villa singola.

L' edificio ha linee sobrie, rinunciando a qualsiasi elemento di velleità formale, per concentrarsi su tratti distintivi eleganti e sugli spazi.

La facciata è in mattoni a vista con gronde, parapetti balconi e contoni  finestre in muratura rifinita ad intonaco. Le ante esterne dei serramenti sono tonalità cromatica tendente al rossiccio e conferiscono all' insieme un aspetto gradevole e armonico.    

 

VILLINO SINGOLO

 

Opere svolte:

.Progettazione architettonica e direzione lavori

.Studio e cura dei dettagli interni ed esterni

  

Anno 2010

 

Committenza Società Immobiliare 

 

Descrizione

L'edificio è situato nel comune di CARUGATE (MI).

Lo svuotamento dei fabbricati preesistenti necessario per aprire un passaggio pedonale diretto sulla via XX Settembre, ha comportato la distribuzione della capacità edificatoria in parte al piano terra, e la restante quota la primo e secondo. 

L' edificio costituito da un' unica unità immobiliare è stato edificato in aderenza ad un ' altro edificio. Il rispetto delle norme di piano regolatore in particolare in materia di altezza degli edifici ha imposto di invertire le falde del tetto.

Il progetto ha previsto una zona ingresso, con vano scale, vano MINI LIFT e lavanderia al piano terra; la zona living soggiorno, con un bagno, la cucina e un terrazzino al piano primo, e la zona notte al piano secondo.

Particolare cura è stata eseguita nei dettagli costruttivi, in particolare le facciate e il balcone prospicente la via principale.

Il risultato finale è un edificio armonico che si inserisce nel contesto in maniera appropriata.

 

   

EDIFICIO RESIDENZIALE

 

Opere svolte:

.Progettazione architettonica e direzione lavori

.Studio e cura dei dettagli interni ed esterni

  

Anno 2009

 

Committenza Società Immobiliare 

 

Classe energetica: B

 

Descrizione

L'edificio è situato nel comune di CARUGATE (MI).

Si tratta di una minipalazzina residenziale di 6 appartamenti distribuiti du due piani fuori terra e un piano interrato adibito ad autorimesse. 

Il contesto è di tipo residenziale con prevalenza di edifici monofamigliari, e il progetto ha inteso mantenere questa caratterizzazione formale e di dettaglio nel rispetto dell' inserimento in un ambito di qualità.

L' edificio denominato Cà Rossa  possiede dettagli e particolari costruttivi di pregio, che ne risaltano le linee architettoniche l' utilizzo dellapietra di Credaro, e ogni altro dettaglio costruttivo. 

 

Orari d'ufficio

Dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 12.30

e dalle 14.30 alle 19.00

Preferibilmente su appuntamento 

Contattateci

Se desiderate ulteriori informazioni non esitate a contattarci:

 

studio

MAURI & GRIMOLDI ASSOCIATI


sede legale

via Cavour 4 

20061 CARUGATE (MI) 

 

studio 

via Italia 8

20061 CARUGATE (MI)

 

partita Iva e CF 02999190966

iscritta reg. Imprese n. Mi-2000-14715

R.E.A. 16172131

 

Telefono

02 92151343

 

E-mail

mg_associati@hotmail.com

 

Potete anche compilare il nostro modulo online.

Novità

PAGAMENTI ELETTRONICI.

Oltre al bonifico bancario. da sempre una soluzione di pagamento che abbiamo utilizzato, adesso puoi anche scegliere di pagare con BANCOMAT e CARTE DI CREDITO:

Master Card Visa Bancomat
MasterCard, Visa, Bancomat

Nuovo sito web

Consultate il nostro nuovo sito web. Troverete tutte le novità sui nostri servizi e progetti.

 

Leggete tutte le nostre novità.

Stampa Stampa | Mappa del sito
© studio MAURI & GRIMOLDI ASSOCIATI Italia 8 20061 CARUGATE Partita IVA 02999190966