Se devi vendere casa....

Se devi vendere casa è necessario che prima di qualsiasi altra azione ne verifichi la conformità edilizia e catastale. Il tuo acquirente infatti deve avere la certezza che quello che gli stai per vendere sia perfettamente conforme, ovvero che vi sia una perfetta corrispondenza tra l' immobile così come è e ciò che è contenuto nei titoli abilitativi e riportato sulla scehda catastale. Talvolta gli immobili meno recenti o nei quali nel tempo sono stati eseguiti piccoli interventi di modica (interna ed esterna) senza averne acquisito il tiolo abilitativo, si trovano in una situazione di difformità, che va regolarizzata, se non si vuole incorrere in conseguenze davvero nefaste. La Legge non ammette deroghe, ne attenuanti  genereche, e infatti il notaio prima della stipula dell' atto di vendita procederà ad accertarne la conformità. Conformità che non è più relegata ad una semplice richiesta rivolta alle parti, ma è correlata all' emissione di una dichiarazione formale redatta da un tecnico abilitato. In vero non si tratta semplicemente dell' ennesimo adempimento burocratico che aumenta le spese accessorie, ma costituisce un elemento di garanzia per la parte acquirente e per la banca che eventualmente eroga il mutuo. Se dunque devi vendere casa, il consiglio è di rivolgersi ad un professionista che vi metta in condizione di avere la sicurezza che tutto sia in regola, e che nessun rischio di validità dell' atto possa sussistere. Il professionista verificherà che tutto sia conforme e che non sia necessario procedere a regolarizzare una situazione anomala. Ove invece ne riscontri la necessità potrà seguirvi per il deposito al  comune della Scia in sanatoria e all' Agenzia delle Entrate della variazione catastale, oltre ovviamente per redigere l' Attestato di Prestazione Energetica.  Fatelo per tempo per evitare spiacevoli contrattempi con il vostro acquirente, che potrebbe spazientirsi o addirittura rinunciare. L' agente immobiliare vi seguirà nella ricerca di un acquirente e nella stipula del preliminare. Ma è il professionista iscritto ad un Albo o Collegio professionale che ha la competenza per mettervi nella migliore condizione di mettere il vostro immobile in vendita in tutta sicurezza. 

 

Se invece devi acquistare casa è necessario richiedere all' agente immobiliare o al venditore tutta una serie di documenti essenziali e fondamentali. Stai facendo un acquisto importante, investendo un importo economico considerevole, probabilmente accedendo ad un mutuo di lungo periodo. Accertati che quello che stai acquistando sia perfettamente in regola. Richiedi i titoli abilitativi, il certificato di agibilità, il collaudo statico, l' APE, il rendiconto delle spese condominiali ( in particolare eventuali delibere per lavori da eseguire, certamente per accertare che non vi siano morosità). Ma sopratutto chiedi al venditore che ti fornisca copia della dichiarazione rilasciata dal suo professionista sulla conformità edilizia e catastale dell' immobile. Inoltre richiedi sempre una dichiarazione in cui si escludano vizi o difetti costruttivi in essere.  Solo così non avrai spiacevoli sorprese, proteggendo la caparra confirmatoria che verserai al preliminare e meritandoti la tranquillità di aver agito con consapevolezza e prudenza.

 

 

In questa sezione vi teniamo aggiornati sulle novità di Mauri & Grimoldi associati.

Orari d'ufficio

Dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 12.30

e dalle 14.30 alle 19.00

Preferibilmente su appuntamento 

Contattateci

Se desiderate ulteriori informazioni non esitate a contattarci:

 

studio

MAURI & GRIMOLDI ASSOCIATI


sede legale

via Cavour 4 

20061 CARUGATE (MI) 

 

studio 

via Italia 8

20061 CARUGATE (MI)

 

partita Iva e CF 02999190966

iscritta reg. Imprese n. Mi-2000-14715

R.E.A. 16172131

 

Telefono

02 92151343

 

E-mail

mg_associati@hotmail.com

 

Potete anche compilare il nostro modulo online.

Novità

PAGAMENTI ELETTRONICI.

Oltre al bonifico bancario. da sempre una soluzione di pagamento che abbiamo utilizzato, adesso puoi anche scegliere di pagare con BANCOMAT e CARTE DI CREDITO:

Master Card Visa Bancomat
MasterCard, Visa, Bancomat

Nuovo sito web

Consultate il nostro nuovo sito web. Troverete tutte le novità sui nostri servizi e progetti.

 

Leggete tutte le nostre novità.

Stampa Stampa | Mappa del sito
© studio MAURI & GRIMOLDI ASSOCIATI Italia 8 20061 CARUGATE Partita IVA 02999190966